Le nostre referenze

 

SCHEMI E STANDARD APPLICATI

Assistenza tecnica per il rilascio ed il mantenimento della certificazione EMAS, audit interni, riesame della direzione ed aggiornamento della dichiarazione ambientale.

Alcuni dei nostri clienti:

Accompagnamento nell'ottenimento della certificazione nazionale SQNPI Sistema di qualità nazionale di produzione integrata

Come partner di Trentino Green Network abbiamo supportato il Consorzio di Tutela Vini del Trentino nel percorso per l'ottenimento del marchio SQNPI. Il settore vitivinicolo Trentino, già da anni attento alla tutela ed alla salvaguardia del consumatore, dell’ambiente e del lavoro dei soci, implementa attraverso Trentino Green Network  l’obbiettivo del miglioramento continuo nella produzione e nella futura certificazione di prodotto secondo quanto emerge dalle linee guida nazionale del MIPAAF.

Assistenza tecnica acquisizione marchio Ecolabel e Qualità Parco Adamello Brenta

Tra i  nostri clienti:

 

TURISMO SOSTENIBILE

  • Study Visit Trentino: come partner di Trentino Green Network, Studio Vispa ha collaborato nella ideazione e organizzazione di gite scolastiche da 3 a 5 giorni nei Parchi del Trentino alla scoperta di natura, sostenibilità e green economy. In partnership con Asat Trentino, Parco naturale Adamello Brenta, Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino, Viaggi Bolgia, Associazione Qualità Parco.
  • CETS Parco di Paneveggio e Pale di San Martino: Come partner di Trentino Green Network, Studio Vispa ha collaborato alla redazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette del Parco di Paneveggio e Pale di San Martino occupandosi di effettuare la diagnosi socio-economica, gestire il processo partecipativo e redigerne startegie e piano operativo.

FORMAZIONE E COMUNICAZIONE

Tra i nostri progetti più recenti:

 

  • Economia circolare in Val di Fiemme: progetto in Parteniship con l'Ass.di prom. sociale HelloFiemme dedicato ad introdurre il concetto di economia circolare in ragazzi dai 15 ai 19 anni con il supporto di alcune aziende della Valle di Fiemme: La sportiva, Fiemme 3000, BioEnergia Fiemme e Segheria della Magnifica Comunità di Fiemme. I ragazzi hanno sperimentato e creato alcuni prototipi direttamente con il materiale di scarto fornito dalle Aziende, seguendo percorsi orientati all'economia circolare. Evento finale di presentazione con momento divulgativo per la comunità.
  • Azioni condivise di miglioramento per la riduzione dei rifiuti e la qualità della raccolta differenziata: progetto realizzato per la Comunità della Val di Non nell'anno scolastico 2016/2017. I destinatari sono state le Famiglie, questo per favorire iniziative volte a stimolare un cambiamento nei comportamenti della vita di tutti i giorni considerando gli ambiti degli acquisti e della riduzione e gestione dei rifiuti. Le scuole hanno avuto un ruolo decisivo nel coinvolgere le famiglie degli studenti (e non solo) in modelli di consumo e gestione più consapevoli, ricorrendo a sperimentazioni pratiche e strumenti ludici.
  • Fai la differenza: progetto realizzato per la Comunità della Val di Sole nell'anno scolastico 2015/2016. Ha coinvolto le scuole primarie e secondarie con la partecipazione ad incontri ed attività formative sul tema dei rifiuti e della raccolta differenziata. Nell'ambito di questo progetto è stato attivato il contest Riduci i rifiuti, mettiti in gioco! 
  • Pagina FB Comunità della Valle di Sole: con il supporto di un gruppo selezionato di studenti dell'istituto professionale alberghiero di Ossana, è stata attivata la pagina Facebook della Comunità della Val di Sole. Studio Vispa ha gestito e coordinato la pubblicazione di pillole di sostenibilità riguardanti iniziative e progetti della Valle.
  • Ciclo di incontri sul trattamento dei rifiuti e la raccolta differenziata presso l'istituto professionali ENAIP di Cles: l'attività, svolta nell'anno scolastico 2015/2016 ha coinvolto gli alunni in incontri formativi e pratici riguardanti la corretta gestione dei rifiuti in azienda.

 

BILANCI DI SOSTENIBILITÁ E ANALISI

 

  • Gruppo Mezzacorona: Per il Gruppo Mezzacorona abbiamo individuato ed analizzato gli indicatori di corporate reponsability secondo lo standard GRI e con loro definito gli obbiettivi di redazione del primo bilancio di sostenibilità italiano nel settore vitivinicolo.