The best of Bilancio di sostenibilità: Ansaldo STS

Ansaldo Sts ha pubblicato nel mese di Agosto la nona edizione del Bilancio di Sostenibilità per l’anno 2017, Ansaldo STS supporta i propri clienti per creare e sviluppare soluzioni affidabili e sostenibili per le reti di trasporto su rotaia, rendendo più efficace e sicura la mobilità urbana e contribuendo a risolvere le sfide della crescita e la concentrazione della popolazione urbana.

Ansaldo STS aderisce da tempo all’UN Global Compact ed è socio Fondatore Promotore della Fondazione Global Compact Network Italia e aderisce al Carbon Disclosure Project. Sono impegnati nello sviluppo in termini di obiettivi sostenibili (SDG’s), come approccio naturale del business e DNA.

Il bilancio di sostenibilità di Ansaldo, ha colpito la nostra attenzione perchè, come loro stessi sottolineano, risulta molto completo in merito all'applicazione degli strumenti di sostenibilità come i Sustainable Development Goasls - SDGs interfaccaindoli con i criteri richiesti dal GRI sustainability Reporting Standars"

Dedica una specifica parte a questo aspetto e lo esprime in maniera visiva di facile comprensione integrandolo in una "governance della sostenibilità" e suddividendo i diversi obiettivi di sviluppo sostenibile in queste aree:

  • SOCIAL INNOVATION con gli obiettivi n. 9 (Industria, innovazione e infrastrutture),11 (Città e comunità sostenibili) e 15 (La vita sulla terra)
  • LE NOSTRE PERSONE con gli obiettivi n. 4 (Istruzione di qualità), 5 (Uguaglianza di genere), e 8 (lavoro dignitoso e crescita economica)
  • CSR E COMUNITA' con gli obiettivi n. 4 (Istruzione di qualità), 5 (Uguaglianza di genere) e 17 (Partnership per gli obiettivi)
  • AMBIENTE, SALUTE E SICUREZZA con gli obiettivi n. 6 (Acqua pulita e igiene), 7 (Energia pulita e accessibile), 12 (Consumo e produzione responsabili), 13 (Agire per il clima) e 15 (La vita sulla terra)
  • GESTIONE ETICA DELLA SUPPLY CHAIN con l'obiettivo n. 12 (Consumo e produzione responsabili)
  • SOSTENIBILITA' ECONOMICA con gli obiettivi 9 (Industria, innovazione e infrastrutture), 11 (Città e comnità sostenibili) e 16 (Pace, giustizia e istituzioni forti).

Ciascuna area viene poi approfondita andando a veirificare gli obiettivi raggiunti e gli impegni presi nel corso degli anni passati, integrnadoli con una politica di gestione dedicata. Qui è possibile scaricare l'intero documento dal loro sito web.

Non manca il video dedicato alla CSR di Ansaldo che riportiamo qui per completezza della loro attività di comunicazione esterna.

 

Studio Vispa è a disposizione per la redazione dei Reports di Sostenibilità per le Piccole e Medie imprese del Territorio.

Qui è possibile visionare i nostri lavori svolti in questo specifico ambito: QUI