The best of bilancio di sostenibilità: Novamont

Il gruppo Novamont è una realtà industriale che affonda le proprie radici nella Scuola di Scienza dei Materiali Montedison da dove alcuni ricercatori hanno iniziato a sviluppare il progetto ambizioso di integrazione tra chimica, ambiente e agricoltura: la “Chimica vivente per la qualità della vita”.

Oggi ha raggiunto una leadership riconosciuta a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals e attraverso un nuovo modello di sviluppo sostenibile, promuove la transizione da un’economia di prodotto ad un’economia di sistema puntando sulla valorizzazione dei territori e su prodotti capaci di ridisegnare interi settori applicativi, riducendo i costi delle esternalità sull’ambiente e sulla società. 

Dal 2008 Novamont pubblica il Rapporto di Sostenibilità in conformità alle linee guida internazionali del Global Reporting Initiative (GRI) e a partire dalla pubblicazione del 2016 il Rapporto è conforme ai nuovi standard emessi dal GRI, GRI-Standards.

Gli elementi che distinguono il Rapporto di Sostenibilità 2017 rispetto ai precedenti riguardano i confini di rendicontazione: quest’anno il Rapporto include anche le società Mater-Biopolymer e Mater-Biotech ed è pertanto il primo rapporto di Sostenibilità del Gruppo Novamont. Inoltre la grafica è stata rinnovata usando il viaggio, tra territori urbani e naturali, come concept per descrivere i valori di Novamont.

La particolarità della struttura stessa del rapporto è ulteriormente ispirata agli SDGs ed fortemente incentrata sugli aspetti materiali. Questo implica una lettura sempre più trasversale attraverso i temi della sostenibilità.

Gli Obiettivi stessi che il gruppo si pone per il futuro, sono espressi in funzione degli obiettivi di sviluppo sostenibile SDGs dell'Agenda 2030.

Qui è posibile scaricare o sfogliare l'intero documento: clicca QUI.

Studio Vispa è a disposizione per verificare quale modo migliore possa essere applicato alla tua attività per redigere un bilancio di sostenibilità in conformità con i GRI e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.