Cantine Mezzacorona tra i finalisti del Premio Biblioteca Bilancio Sociale

Il 27 novembre a Milano si è tenuta la IV edizione del Premio Biblioteca Bilancio Sociale, promosso dal primo centro di archiviazione e divulgazione sulla rendicontazione di sostenibilità e che premia le aziende virtuose in termini di sostenibilità.

Il focus è dedicato alle imprese di buon governo e come recita il premio:

Una volta si chiamavano imprenditori illuminati, oggi sono imprese sostenibili

La sostenibilità è l’equazione vincente che coniuga redditività a lungo termine, giustizia sociale e tutela dell’ambiente. Da quest’anno l’attendibilità di tutte queste informazioni, se rese pubbliche, potrà essere soggetta a verifiche. Si aprirà una strada per rendere i rapporti di sostenibilità affidabili, comparabili e quindi parametro d’opinione non solo per i portatori di interesse, consumatori in primis, ma anche per finanziatori e investitori.

Il 2018 segnerà l’inizio di una procedura per valorizzare stabilmente il capitale reputazionale che potrà attribuire (o mettere a rischio) la “dote” competitiva connessa ai modelli comportamentali.

Qui il programma della giornata tenutasi a Milano: Programma

Il Bilancio di Sostenibilità delle Cantine Mezzacorona, a cui ha contribuito nella redazione anche Studio Vispa nell'ambito della Rete d'Impresa Trentino Green Network, è risultato tra i finalisti del premio Biblioteca Bilancio Sociale insieme a BarillaBnl Gruppo Bnp ParibasCir FoodFlorim, Gruppo Acque, P&G, SaipemWhirlpool.

Bilancio di Sostenibilità gruppo Mezzacorona

Il Gruppo Mezzacorona ha implementato il primo Bilancio di Sostenibilità secondo le linee guida internazionali G4 Sustainability Reporting Guidelines definite nel 2013 dal GRI - Global Reporting Initiative.

Lo standard G4 prevede due livelli di applicazione: completo e fondamentale. Il Gruppo ha scelto come grado di conformità allo standard il livello fondamentale, come suggerito dalle linee guida del GRI per le prime edizioni di questo strumento di rendicontazione. Gli indicatori obbligatori e facoltativi soddisfano lo standard internazionale G4, cui fanno riferimento tutte le aziende che intendono perseguire la strada del miglioramento continuo e della trasparenza dei risultati.

Gli aspetti analizzati dal Bilancio di Sostenibilità riguardano quindi i settori che ricadono all'interno e all'esterno dell'attività del gruppo Mezzacorona che riguardano la sfera ambientale ma anche quella delle persone e dell'economia tramite indicatori specifici.

Qui è possibile scaricare il bilancio in versione completa: http://www.gruppomezzacorona.it/it/sostenibilita