Formazione alla sostenibilità per strutture ricettive della Rete di riserve Alpi Ledrensi

La Rete di riserve Alpi Ledrensi ha come obiettivo nel settore turistico e agricolo azioni che aumentino le competenze professionali dedicate allo sviluppo economico e alla sostenibilità del territorio.

Dal mese di gennaio Studio Vispa, parteciperà alla formazione delle aziende turistiche in un percorso di crescita professionale e di qualificazione delle proprie strutture grazie a un corso di formazione, un educational e un assistenza personalizzata.

 

Il percorso per le strutture ricettive

Il percorso intende affrontare le tematiche più importanti legate al turismo grazie ad un primo corso di formazione dedicato al marketing territoriale, ai marchi Ecolabel EuropeoQualità Parco ed Ecoristorazione e a come comunicare al meglio l'impegno per l'ambiente.

Successivamente sarà possibile avere un coaching individuale o in piccoli gruppi per il supporto nell'ottenimento del marchio ambientale Ecolabel.

Inoltre ci sarà un attività denominata Educational che prevede un viaggio studio con una realtà affine dal punto di vista territoriale e che abbia già intrapreso con successo un percorso di valorizzazione e innovazione del prodotto territoriale.

A conclusione del percorso verrà orgnaizzato un workshop di storytelling dei prodotti locali con anche il mondo turistico dal momento che l'accoglienza e la produzione contadina possono trovare sinergie positive per collaborazioni tra realtà economiche diverse.

In questo modo sarà l’occasione di promuovere e far conoscere il proprio territorio attraverso le competenze acquisite durante il corso, in cui operatori turistici e aziende agricole potranno presentare le loro offerte ed i loro prodotti. 

La presentazione dell'iniziativa

Per condividere il progetto e rendere più efficace la diffusione di questo percorso ci sarà un incontro di presentazione 

 

Giovedì 23 novembre 2017, alle ore 15.00

Presso il Comune di Ledro (Pieve), sala riunioni III Piano

 

Per maggiori dettagli si prega di contattare Studio Vispa oppure la Rete di Riserve Alpi Ledrensi.