La campagna #IoNonSpreco del Mipaaf per le festività

Io non spreco

La Campagna #IoNonSpreco del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Mipaaf fornisce consigli e informazioni pratiche per ridurre gli sprechi alimentari tra le mura domestiche.

Si tratta di una lista di consigli e informazioni pratiche per combattere gli sprechi alimentari: dalla lista prima di fare la spesa alla lettura della data di scadenza, dalla corretta conservazione degli alimenti all'impiego degli avanzi in nuove ricette. 

Il 50% degli sprechi avviene ancora in casa, ogni anno infatti in Italia finiscono nella spazzatura 12 miliardi di alimenti. Bastano piccoli gesti quotidiani per ridurre sensibilmente le perdite di cibo attraverso un consumo più consapevole e sostenibile.

Questo breve vademecum permette di prendere spunto su come riuscire a gestire gli sprechi alimentari anche durante le vacanze natalizie e i vari cenoni che si susseguono fino alla Befana.

Utili spunti di immediato utilizzo per contribuire attivamente a limitare gli sprechi presenti nella nostra quotidianità!

 

 

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare direttamente il sito web del Ministero: MIPAAF web.