La Green Week dal 4 al 6 marzo a Trento

Green Week 2016 - Trento

la Green Week 2106 si svolgerà dal 1 al 3 marzo con un tour alla scoperta delle aziende d’eccellenza delle Venezie e dal 4 al 6 marzo ci sarà un festival di tre giorni a Trento con dibattiti, incontri, eventi, all’insegna dello slogan “Io non spreco”.

 

Le Venezie 1-3 marzo: le fabbriche della sostenibilità

 

Un percorso di tre giorni da martedì 1 a giovedì 3 marzo 2016 che si sviluppa sul territorio delle Venezie alla scoperta delle aziende più innovative per conoscere le tecnologie e i prodotti che segneranno il futuro in diversi campi: dall’energia alla logistica, dall’architettura all'agroalimentare, dal design all’automazione.

I partecipanti al tour incontreranno gli imprenditori e i tecnici delle aziende durante delle visite nel corso delle quali verranno svelate le diverse soluzioni scientifici e tecnologiche adottate con un approccio green.

Le Fabbriche della Sostenibilità sono: Nice, Magis, Agricola Grains, Interporto di Padova, Grafica Veneta, Cielo e Terra, Diadora, Lago, Centrale Ponte Mas, Lattebusche.

Per vedere le date specifiche del tour si rimanda alla pagina con il programma dettagliato: Le fabbriche della sostenibilità.

 

Trento 4-6 marzo: io non spreco

 

Tre giorni di incontri da venerdì 4 marzo a domenica 6 marzo 2016 dedicati a eventi, workshop e incontri dedicati alla green economy.

Verranno affrontati i temi della riduzione degli sprechi alimentari ed energetici, della sharing economy e dello sviluppo sostenibile nei più diversi settori: dall’edilizia alla produzione energetica, dall’acqua ai trasporti fino ai grandi temi della geopolitica energetica o alle semplici abitudini che derivano dai nostri regimi alimentari.

Ci saranno tutti i principali esperti nazionali e internazionali sui vari temi, i più importanti imprenditori impegnati nello sviluppo di prodotti ecosostenibili, i giornalisti del settore e moltissimi giovani che hanno avviato start up nel settore.

Per scaricare il programma delle giornate specifiche è possibile accedere alla pagina dedicata: Io non spreco.

 

Alcuni eventi da segnalare

 

Obiettivo zero: comunicare la sostenibilità: 4 marzo 16.00 - 17.15 Aula “B.Kessler”, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Premio Radical Green: dieci storie di innovazione sostenibile: 4 marzo 18.00 - 19.30 Aula “B.Kessler”, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

La mela consapevole: spunti per la frutticoltura di domani: 5 marzo 11:00 - 12:15 Aula 9, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Dopo l’Expo: le nuove sfide dei territori: 5 marzo 15:00 - 16:15 Sala del Falconetto, Palazzo Geremia

Ti sei mai chiesto perchè esistono i pesticidi? Storie vere dal microcosmo di un frutteto: 6 marzo 10:00 - 11:15 Sala Conferenze, MUSE-Museo delle Scienze

Cultura, turismo e rilancio dei territori: 6 marzo 15:00 - 16:15 Science on a sphere Piano +1, MUSE-Museo delle Scienze

Quali scenari per le imprese italiane dopo l’accordo di Parigi (COP 21): 6 marzo 15:30 - 16:45 Sala Conferenze, MUSE-Museo delle Scienze

Le eccellenze trentine della Green Economy si presentano: 6 marzo 16:30 - 18:00 Sala Conferenze, MUSE-Museo delle Scienze

 

Alcune delle aziende presenti all'interno della Green Week 2016 le abbiamo conosciute durante il convegno "Le imprese Trentine verso l'innovazione sociale": Acquafil di Arco e il Pastificio Felicetti di Predazzo.

La green economy diviene quindi uno strumento di sviluppo locale e le imprese possono contribuire in modo virtuoso ad attuare uno sviluppo e una crescita territoriale, scopri insieme a noi come anche la tua azienda può entrare a far parte della nuova economia verde!