Le aziende vitivinicole trentine con il marchio di sostenibilità SQNPI

Il marchio di sostenibilità SQNPI è stato concepito dal MIPAAF per diventare uno strumento competitivo, finalizzato alla valorizzazione e differenziazione dei prodotti sul mercato.

Il segno distintivo ministeriale “Qualità sostenibile” è quindi in grado di assicurare al consumatore la coltivazione dei prodotti secondo tecniche agronomiche rispettose dell’ambiente e della salute dell’uomo.

Sono previsti due percorsi: il primo, riguarda la verifica della produzione in campo con l’attestazione di idoneità in maniera da garantire l’adempimento agli impegni delle misure agro-ambientali, il secondo è rappresentato dalla verifica delle lavorazioni post raccolta, condizionamento, trasformazione e distribuzione per poter certificare i processi di trasformazione e contraddistinguere le relative produzioni con il marchio SQNPI.

Gli operatori che possono aderire al sistema sono: operatori agricoli in forma singola o associata, condizionatori, trasformatori e distributori nel caso in cui il prodotto sia commercializzato sfuso.

La produzione integrata secondo il SQNPI permette:

  • di ottemperare agli obblighi di legge in materia di difesa integrata (PAN)
  • di rispondere alle pressanti richieste derivanti da un mercato nazionale ed internazionalesempre più attenta alle modalità di coltivazione.

Le aziende che a livello nazionale hanno aderito al disciplinare SQNPI sono disponibili e aggiornate sul sito di Rete Rurale Nazionale.

In Trentino, in base alla tipologia dell'azienda, se produttori di uve o se trasformatori di uve in vino, si hanno in totale cinque realtà, tra cui anche il Consorzio dei vini del Trentino.

 

Le aziende certificate SQNPI nel 2016/2017

 

Cantina Sociale di Ala - Società Cooperativa Agricola

Consorzio Vini del Trentino: le cantine aderenti 

Mezzacorona SCA: sito web

Nosio S.P.A.

 

I trasformatori - confezionatori certificati SQNPI nel 2016/2017

 

Cantina di LA-VIS e Valle di Cembra S.C.A.: sito web

Cantina Sociale di Ala - Società cooperativa agricola

Mezzacorona SCA: sito web

Nosio S.P.A.