Tutte le notizie

A scuola di sostenibilità con le Study Visit Trentino

Study Visit Trentino

Study Visit Trentino è un progetto che propone alle scuole secondarie italiane di primo e secondo grado, proposte di gite scolastiche alla scoperta dello sviluppo sostenibile in Trentino.

Studio Vispa ed HelloFiemme per il progetto Economia Circolare in Val di Fiemme

Economia circolare in Val di Fiemme

Mercoledì 27 settembre 2017 prenderà avvio il primo progetto dedicato all'Economia Circolare in Val di Fiemme, finanziato grazie al Piano Giovani di Zona e dedicato ai ragazzi dai 15 ai 19 anni.

Studio Vispa collabora come Partner tecnico in merito ai contenuti legati all'economia circolare insieme al Team di HelloFiemme. 

Comunicare la sostenibilità può essere divertente?

Il bilancio di sostenibilità - Studio Vispa

Comunicare la sostenibilità di solito non è sempre facile, sopratutto se si desidera incontrare un pubblico non specialistico, a questo proposito oggi esistono davvero numerosi tools gratuiti che ci aiutano a rendere la nostra comunicazione meno noiosa, anzi, quasi divertente.

Per l'occasione abbiamo provato questo tool gratuito: Lumen5 per i Video di Content Marketing, che già in modalità gratuita offre davvero molte risorse, tutto in modo molto semplice e pratico.

Vino ed economia circolare: dagli scarti del vino al tessuto vegetale.

Vegea foto

L’Italia è il più grande produttore di vino, in quanto detiene circa il 18% della produzione mondiale, nel mondo vengono prodotti 26 miliardi di litri di vino e da questi, derivano 7 miliardi di kg di vinaccia.

Partendo da questo dato, i fondatori di VEGEA srl hanno pensato di utilizzare questo prodotto di scarto, la vinaccia, per ideare altri sottoprodotti o prodotti dal valore aggiunto e produrre quindi un nuovo tipo di tessuto vegetale al 100%.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile alla portata di tutti

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Come sta l'ambiente nel nostro Paese? La relazione del suo stato aggiornata al 2016

A otto anni dalla precedente pubblicazione del 2009, la Relazione sullo Stato dell’Ambiente, trasmessa da ISPRA al Parlamento il 6 luglio 2017, rappresenta un doveroso aggiornamento sui principali indicatori ambientali del nostro Paese, ma anche uno strumento, il più ampio e completo, per chi desidera approfondire sotto il profilo scientifico la situazione dell’ambiente italiano.

Sostenibilità e valori intangibili nei bilanci d'impresa

Un rafforzamento nella stesura dei bilanci di sostenibilità aziendali. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 7 del 10 gennaio 2017 il D.Lgs. 30 dicembre 2016, n. 254 che attua la direttiva 2014/95/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2014. Esso reca la modifiche che riguardano la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di talune imprese e di taluni gruppi di grandi dimensioni.

Le cooperative scolastiche analizzano la sostenibilità delle aziende

Ha preso il via il progetto “Gap Analysis semplificata”, accompagnamento delle associazioni cooperative scolastiche dell'Istituto Martini di Mezzolombardo e dell’Istituto Fontana di Rovereto. L'obiettivo è quello di dotare  la Cooperativa Multiservizi di Mezzocorona e la Cantina Sociale di Avio di un primo strumento di rendicontazione ambientale, sociale ed economica che fotografi lo stato dell'arte della loro sostenibilità secondo lo standard internazionale GRI4.

Pagine