occhiali personalizzati da tavole di snowboard? ora è possibile con Uptitude

Un materiale di scarto che riprende vita, il cosidetto up-cycling, questa volta ha preso gli snowboards e sci vecchi come materiale da re-inventare. Uptitude ne ha fatto un businness che è anche sostenibile.

Uno snowboard rotto viene riciclato diventando un paio di occhiali da sole fatto a mano con componenti di alta qualitá, ogni pezzo è unico ed irripetibile e la grafica di una montatura sarà sempre diversa dalle altre. Il risultato sono degli occhiali unici, fatti a mano completamente in Italia, che racchiudono la storia della tavola da cui vengono. 

Le lenti che utilizzano per gli occhiali sono Zeiss, per assicurare la migliore protezione possibile da UVA e UVB e tutte le fasi di lavorazione vengono fatte in Italia in Cadore, nel Veneto.

 

La storia della tavola per noi è una parte importante del prodotto. Molti occhiali si portano dietro i segni della roccia colpita in freeride o del graffio fatto su qualche rail, per noi sono un valore aggiunto e un segno di unicità. 

 

 

Come nasce l'idea 

Nasce tutto nella Libera Universitá di Bolzano che supporta il trentino Ermanno Zanella fino a quando si laurea. Una volta laureato cerca un laboratorio per migliorare il prototipo e renderlo vendibile, in Austria incontra Steven Grüber e Wolfgang Nyvelt, due ragazzi che mandano avanti una produzione di tavole da snowboard (Äsmo GmbH).

Steven e Wolfgang hanno una fresa a controllo numerico e permettono ad Ermanno di utilizzarla. Il prezzo è conveniente rispetto agli standard Italiani e se la cavano con una cassa di birre a settimana da bere tutti insieme.

La loro sede rimane ad Insbruk per via delle relazioni instaurate e per la presenza di una community di skateboarder e snowboarder da cui imparano e sono ispirati ogni giorno.

E' possibile acquistare gli occhiali sia in negozzi fisici che anche online sul loro sito web: https://www.getuptitude.com/