Ossana, il borgo più green d'Italia è anche certificato EMAS!

Ossana, piccolo comune della Val di Sole in Trentino è stato premiato dalla rivista di turismo Weekend Premium come borgo più green d'Italia.

Ossana è l’unico Comune italiano ad aver ricevuto la certificazione di “Cielo più bello d’Italia” nel 2017 da parte dell’associazione Astronomitaly, che riunisce gli appassionati di osservazioni di stelle e pianeti. Di peso anche l’importante investimento nelle energie rinnovabili – tre centrali idroelettriche generano più energia di quella necessaria al consumo locale – la raccolta differenziata (che raggiunge il 73% dei rifiuti prodotti) e dalle attività agricole sostenibili. Inoltre 50% delle aziende agricole sono biologiche.

Importante nel giudizio, infine, l’attività di comunicazione che Ossana sta portando avanti per differenziarsi dal resto dell’offerta turistica mainstream.

Premi come questo non si vincono da un giorno all’altro. Questo traguardo deve rendere felici tutti i concittadini di Ossana e spronarci a continuare su questa strada che sta portando vantaggi innegabili al nostro territorio: sia in termini di ritorno economico, sia di qualità della vita.

Luciano Dell'Eva, sindaco di Ossana

 

La registrazione EMAS di Ossana

Di rilievo anche il fatto che il Comune di Ossana ha ottenuto, nel tempo, una delle cerificazioni europee più importanti per quanto riguarda la gestione delle attività relative all'ambiente: EMAS - Eco Managment and Audit Scheme

I risultati ottenuti da questo piccolo ma grande Comune sono stati possibili anche grazie all'utilizzo di questo sistema di gestione per l'ambiente che il comune ha voluto ottenere già dal 2011 e a cui ha contribuito come attività di consulenza anche Studio Vispa.

La certificazione europea EMAS, permette al Comune di imparare a gestire al meglio le proprie questioni ambientali in merito ai consumi di acqua, energia, risorse ambientali, gestione di rifiuti e di attività sul territorio e, cosa molto rilevante, chiede di comunicare al pubblico questo suo impegno grazie alla scrittura di un documento chiamato Dichiarazione Ambientale disponibile a chiunque ne faccia richiesta.

Qui è possibile accedere direttamente al sito web del comune di Ossana nello spazio dedicato a questa certificazione e visionare i dati e le prestazioni ambientali del Comune inerenti ai servizi che esso eroga ai cittadini, residenti, domiciliati, turisti su tutto il territorio comunale: Registrazione EMAS