Responsabilità sociale

 

 

Studio Vispa si propone di affiancare e supportare le aziende che vogliono avviare progetti per mettere in evidenza e valorizzare il proprio impegno in termini di Responsabilità Sociale di Impresa nei confronti dell’ambiente e delle comunità locali.

 

Il Biancio di Sostenibilità

 

ll Bilancio di Sostenibilità è il risultato di un processo di reporting pubblicato a beneficio di tutti i propri stakeholder, per renderli consapevoli degli impatti che l'azienda genera sul piano economico, ambientale e sociale. Lo scopo del bilancio di sostenibilità è quindi rendere note le azioni intraprese dall'azienda in merito alla propria Corporate Social Responsibility (CSR).

 

Lo standard Global Reporting Initiative - GRI

Lo standard GRI è lo standard internazionale più diffuso a livello globale in questo ambito, che fissa i principi di redazione del bilancio di sostenibilità e i contenuti del documento. Da piccole realtà alle più grandi aziende al mondo redigono il report di sostenibilità secondo lo standard GRI.

 

Quali vantaggi avrai dal Bilancio di Sostenibilità?

  • Porterai un miglioramento dell'immagine aziendale comunicando l'impegno della tua azienda per la sostenibilità e i risultati raggiunti

  • Potrai valorizzare gli investimenti fatti in termini di responsabilità sociale e miglioramento ambientale

  • Acquisizione di Nuovi mercati e di un nuovo pubblico

 

Lo standard SA 8000

 

SA 8000 (Social Accountability 8000) costituisce il primo standard a livello internazionale con cui si garantisce che un’organizzazione sia socialmente responsabile, cioè si impegni al rispetto delle regole dell’etica del lavoro e ricusi apertamente tutte le condizioni lavorative caratterizzate dalla disumanità, dallo sfruttamento, dall’iniqua retribuzione e dall’insalubrità del luogo di lavoro.

Tale standard si basa, infatti, su principi dettati dai riferimenti internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori ed in particolare fa riferimento ai concetti della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, delle Convenzioni ILO (International Labour Organization), delle Convenzioni delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e per eliminare tutte le forme di Discriminazione contro le donne.