Serata di presentazione del progetto Economia Circolare in Val di Fiemme

Giovedì 14 dicembre ore 20.30 si terrà a Cavalese, presso la Magnifica Comunità di Fiemme, l'evento conclusivo dedicato al percorso Economia Circolare in Val di Fiemme, finanziato dal Piano giovani di Zona e a cui Studio Vispa ha contribuito come partner tecnico.

Durante la serata di presentazione verranno illustrati i progetti che sono usciti dal percorso Economia circolare in Val di Fiemme nei mesi da settembre a novembre, grazie anche all'aiuto della strumentazione presente nei laboratori ENAIP della Scuola del legno di Tesero.

Al percorso hanno partecipato una quindicina di ragazzi della Val di Fiemme che, dopo aver visitato le aziende partecipanti al progetto,  hanno potuto utilizzare i materiali di scarto forniti da Fiemme 3000, Bio Energia Fiemme, La Sportiva, Azienda Segagione Legnami della Magnifica Comunità di Fiemme. In questo modo hanno sperimentato come è possibile pensare ed ideare, tramite un percorso di osservazione, ideazione, progettazione e prototipazione, diversi progetti utilizzando sia gomma che pellame che vari tipi di lavorazione del legno.

Ne sono usciti alcuni prototipi molto semplici ma decisamente creativi: un vassoio porta bicchieri, un orologio, un tavolino con luce, un'opera artistica e dei supporti per le freccie di un arco.

 

Programma

  • Presentazione percorso Economia Circolare in Val di Fiemme
  • Cos'è l'Economia Circolare e perchè è il futuro
  • Presentazione dei progetti dei ragazzi partecipanti al corso tramite intervista 
  • Spazio dedicato alle Aziende partecipanti per presenare i loro percorsi di sostenibilità: Fiemme 3000, Bio Energia Fiemme, La Sportiva, Azienda Segagione Legnami della Magnifica Comunità di Fiemme.

 

Per maggiori informazioni prego contattare info@hellofiemme.it e per avere una cosulenza su progetti di questo tipo, Studio Vispa è a disposizione.