Standard di certificazione

Per aziende e territorio tracciare il proprio percorso di qualità significa concretizzare gli impegni di sviluppo, innovazione comunicandoli al mercato e ai soggetti strategici per determinare una crescita economica sostenibile che considera prioritario preservare per le generazioni future quanto il pianeta offre alle attuali popolazioni.

Forniamo servizi perseguendo una migliore qualità ambientale, energetica e nella sicurezza sul lavoro, per costruire insieme a voi modelli di eccellenza per mantenere ed accrescere la competitività. Offriamo consulenza e supporto operativo al fine di implementare nella vostra organizzazione i sistemi di gestione:

ISO 14001 e EMAS (Reg. CE 1221/2009) Sistemi di gestione ambientale

Entrambi affrontano il delicato equilibrio tra il mantenimento del profitto e la riduzione dell’impatto ambientale. Definiscono il controllo e il miglioramento delle prestazioni ambientali di un’organizzazione e l’applicazione di sistemi di gestione efficaci.

ISO 50001 Sistemi di gestione dell’energia

La riduzione e il miglioramento dei consumi energetici nelle aziende e nelle organizzazioni è uno degli obiettivi fondamentali per ridurre i costi, competere nel mercato e rispondere agli standard internazionali. L’ISO 50001 offre al management dell’organizzazione strumenti di monitoraggio e programmazione atti a efficientare l’azienda ed ottenere vantaggi nell’acquisizione dei bonus energetici.

BS OHSAS 18001 Sistemi di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro

Lo standard BS OHSAS 18001 consente ad un’organizzazione di controllare i rischi di salute e sicurezza sul lavoro, migliorando le sue performance. Il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro individua responsabilità, procedure, processi e risorse. Mette in atto, concretamente, la politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme e nell’ottimizzazione del lavoro.

ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità

L’introduzione dei sistemi di qualità è rivolta a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica e privata. E’ lo standard di riferimento riconosciuto a livello internazionale. Risponde al miglioramento dell’efficacia dei processi interni, alla crescente competitività e alla pieno raggiungimento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

Ci occupiamo di:

 

  • Conduzione Audit interni presso l’organizzazione per verificare la conformità normativa e il corretto funzionamento del sistema di gestione

  • Conduzione Riesame della Direzione: attività di conduzione nella riunione di riesame finalizzata a verificare e assicurare la continua efficacia ed adeguatezza degli elementi del sistema di gestione

  • Gestione azioni correttive: controllo dello stato di avanzamento delle azioni correttive ed eventuale gestione delle non conformità rilevate in fase di audit interno e di terza parte

  • Supporto nella predisposizione dei documenti e aggiornamento procedure di sistema e assistenza nelle registrazioni: aggiornamento dei documenti del sistema di gestione

  • Assistenza nel corso delle verifiche dell’Ente di certificazione: forniamo la presenza di un nostro consulente durante la visita dell’ente di certificazione e in fase seguente per la gestione delle non conformità

Scopri i nostri clienti nell'applicazione dei sistemi di gestione.

 

GESTIONE ENERGIA

Il consumo di energia è in costante aumento e ad oggi, a livello europeo, tale consumo è responsabile di oltre il 50% delle emissioni di gas serra per l’uso e il consumo di energia.  

Patto dei sindaci

Riduzione, significa meno costi e meno impatti nel lungo periodo. Per rispondere agli obiettivi che l’Unione Europea si pone per il 2020  nella riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, nella maggiore efficienza energetica e utilizzo di fonti energetiche rinnovabili la Commissione Europea ha lanciato il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), contabilizzazione dell’energia ad ampio raggio che coinvolge gli enti locali per il raggiungimento della sostenibilità dello sviluppo.

La proposta, su base volontaria, impegna gli enti locali, i municipi,  a redigere il Piano di Azione energetico, con l’obiettivo di ridurre oltre il 20% le emissioni di gas serra. Ciò definito attraverso politiche e obiettivi improntate all’uso di fonti di energia rinnovabile, che migliorino l’efficienza, il risparmio e l’uso razionale dell’energia.

L’Italia ed il Trentino Alto Adige possono contribuire al raggiungimento di questo obiettivo. Cosa significa aderire?

L’amministrazione comunale redige il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), un documento di analisi dell’uso dell’energia sul territorio (pubblica e privata) dalla quale emergeranno gli investimenti tesi agli obbiettivi di miglior consumo e resa dell’energia utilizzata.

Studio Vispa redige insieme a voi l'inventario base delle emissioni, il piano di azione, il piano degli investimenti e individua le opportunità di finanziamento pubbliche e private. Crediamo nell’importanza strategica di comunicare, con modi e tempi adeguati gli obbiettivi raggiunti. Diamo grande attenzione a questo aspetto proponendo strumenti tradizionali affiancandoli a canali di comunicazione più innovativi ed attuali per comunicare ai cittadini il valore delle scelte.

 

 

Nell'ambito dei servizi tecnici collaboriamo con STUDIO TECNICO DIDACUS.