Strutture ricettive green: l'Ecolabel per il B&B Anna Maria di Ledro

L'Ecolabel EU, il marchio europeo per le strutture ricettive che certifica come siano rispettati criteri di qualità ambientale per la gestione sostenibile di un albergo, di un hotel o di un B&B, è stato ottenuto dal B&B Anna Maria di Ledro.

In questo caso, grazie ad un progetto di valorizzazione dell'ambiente denominato Laboratorio Alpi Ledrensi: obiettivo sostenibilità voluto dalla Rete di Riserve Alpi Ledrensi, alcune strutture hanno deciso di intraprendere il percorso della certificazione ambientale Ecolabel, tra cui il B&B Anna Maria di Ledro in Trentino. 

Il B&B Anna Maria è riuscito, grazie ad un percorso di affincamento di alcuni mesi da parte di StudioVispa, ad ottenere, il 15 ottobre 2018, il certificato del marchio Ecolabel EU da parte del Comitato Ecolabel - Ecoaudit e quindi lo può utilizzare ufficialemente sulla sua comunicazione aziendale ma, sopratutto può dimostrare al territorio e ai suoi ospiti che è attenta ai propri impatti ambientali, li tiene sotto controllo e li cerca di migliorare nel tempo.

Il marchio di qulità ecologia Ecolabel EU è stato istituito dalla Comissione Europea già nel 1992, rivisto poi nel 2010 e oggi in vigore con un regolamento ad hoc con specifici criteri, inseriti all'interno di un documento (definito Decisione (UE) 2017/175 del 25 gennaio 2017) che è una specie di manuale con le istruzioni per l'uso.

Il Trentino è la provincia con il maggior numero di strutture ricettive rispetto al resto dell'Italia, 39 su 186, grazie anche ad una visione lungimirante della Provincia di Trento e di progetti territoriali come quelli della Rete di Riserve, all'interno dei quali gli attori privati possono prendere delle decisioni che vanno verso uno sviluppo sostenibile.

Questa specifica tipologia di marchio si inserisce perfettamente all'interno della strategia di turismo sostenibile contenuta nei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile SDGs dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Corrisponde alla volontà delle singole imprese di essere inserite, con il proprio ruolo economico, nell'ecosistema di uno sviluppo sostenibile di un territorio, insieme ad altri attori, altrettanto importanti come la pubblica amministrazione, le persone che lo abitano e i turisti che poi lo scelgono come destinazione.

Ecco perchè risulta importante che ogniuno, proprio come il B&B Anna Maria di Ledro, in base al proprio ruolo, sia economico che non, partecipi in maniera attiva per tutelare e far prosperare il territorio in cui abita. 

Studio Vispa, ormai da diversi anni riesce ad affiancare e portare a termine i diversi impegni che una struttura deve assumersi per ottenere il marchio Ecolabel EU.